solovela.net
domenica , 19 gennaio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il Santa Lucia, caicco italiano, sfida i caicchi turchi
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il Santa Lucia, caicco italiano, sfida i caicchi turchi
Bodrum Cup
Il Santa Lucia, caicco italiano, sfida i caicchi turchi

A Bodrum tra decine di bandiere turche, spicca una bandiera italiana, è quella del Santa Lucia

Bodrum - Si è tenuta nei giorni scorsi, a Bodrum, in Turchia, la 27esima regata dei caicchi, la Bodrum Cup. Una regata molto bella dove questi pachidermi tutti lunghi tra i 18 e i 35 metri, si sfidano con il massimo impegno, trasformandosi in vere barche da regata esibendosi in boline mozza fiato con gli equipaggi che danno l’anima per cazzare, regolare e cambiare vele.

Vele pesantissime che nulla hanno a che vedere con quelle che siamo abituati a vedere sui nostri campi di regata.

Tra le barche intervenute quest’anno anche una barca italiana, il Santa Lucia, un caicco molto bello dell’armatore Michele Alfredo Paese che ha navigato con il suo equipaggio da Riva di Traiano , vicino a Roma, sino in Turchia per partecipare alla regata.

“Uno spettacolo, quello della flotta dei caicchi in navigazione, che mi ha appagato occhi e cuore, – ha detto Michele Paese al termine della regata. - Regatare con i caicchi non è una cosa facile. Qui le forze in gioco sono elevate. Solo la dimensione delle cime impressiona. Correre con queste barche è impresa davvero difficile, ma abbiamo visto all’opera velisti eccezionali che fanno andare questi pachidermi come delle derive. Noi partecipiamo, ammiriamo e mettiamo un po’ del loro sapere in valigia. ”

Lo spettacolo in effetti è affascinante, decine di caicchi di tutte le dimensioni con tutte le loro vele spiegate che si sfidano. Tre giorni di regate tra la Grecia e la Turchia dove le barche affrontano prove diverse, il tutto in un’atmosfera di festa.

http://www.velierosantalucia.it/Default.asp
22/ott/2015

Oceanis 51.1

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti