solovela.net
martedì , 17 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: E’ stato lanciato Aeolus: un grande passo nel futuro delle previsioni meteo
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

E’ stato lanciato Aeolus: un grande passo nel futuro delle previsioni meteo
News/08/Aeolus.jpg Il lancio dell'Aeolus
Spazio
E’ stato lanciato Aeolus: un grande passo nel futuro delle previsioni meteo

In orbita un satellite sperimentale per la mappatura dei venti

Kourou (Guyana francese) – Ieri sera, mercoledì 22 agosto, è stato lanciato il satellite Aeolus. Questo dai meteorologi di tutto il mondo è considerato un momento particolarmente importante per l’evoluzione della meteorologia. A bordo del satellite si trova il lidar più potente mai lanciato nello spazio. Il lidar è un radar laser che, invece di inviare impulsi radio, invia impulsi luminosi. Il lidar dell’ Aeolus è stato realizzato interamente in Italia dalla Leonardo negli stabilimenti di Pomezia e Campo Bisenzio.

Il suo compito sarà quello di costruire i profili globali dei venti che soffiano sul nostro pianeta.

Il satellite avrà un’orbita decisamente più bassa di quella occupata da satelliti simili e si posizionerà a 320 chilometri della terra contro gli 800 degli altri satelliti simili. Aeolus compirà 16 giri della terra al giorno, uno ogni 90 minuti.

Per il lancio sono arrivati a Kourou nella Guyana francese da dove si è alzato il razzo europeo Vega con a bordo l’Aelous, i rappresentanti dell'organizzazione europea per l'utilizzo dei dati meteo da satellite, Eumetsat, e del Centro europeo le previsioni meteo di medio periodo (Ecmwf).

Alla partenza c’erano anche l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti e il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston.

C’è da sottolineare come al momento Aeolus sia solo un satellite sperimentale che però avrà il compito di aprire la strada a un sistema di satelliti che renderanno nel prossimo futuro le previsioni meteo molto più accurate e precise di quanto lo siano ora.

23/ago/2018

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti