
Navigare a vela in acque poco profonde a vela aumenta le probabilità che prima o poi ci si incagli. Scoprite quali sono le accortezze da mettere in atto quando si naviga su bassi fondali per evitare incagli e arenamenti, quali strumenti aiutano e come lavorare in squadra
Tecniche per navigare a vela in acque poco profonde
Se si sta per navigare a vela in acque poco profonde, sia che la propria barca abbia una chiglia sollevabile o fissa e profonda, è assolutamente fondamentale eseguire una pianificazione preventiva della rotta, dei rischi e dei possibili scenari. Questo vale soprattutto se ci si trova in luoghi sconosciuti.
La situazione di rimanere in qualche modo incagliati nel fondale o arenati non è da prendere alla leggera. Il motore della barca naturalmente aiuta, anche perché il vento potrebbe non soffiare sempre da una direzione conveniente.
Ecco allora come prepararsi a dovere e come gestire la navigazione a vela in acque poco profonde.
Strumenti e attrezzature giuste aiutano
Per affrontare i bassi fondali è bene avere una buona dotazione di strumenti e attrezzature. Per prima cosa serve una carta nautica della zona, possibilmente a grande scala per avere la maggior parte de
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.
© Riproduzione riservata