lunedì 22 luglio 2024
  aggiornamenti

Simboli e numeri nascosti sulle barche a vela: scopri il loro significato

articolo pubblicato su SVN 68 Maggio 2023
I simboli sul quadro motore
I simboli sul quadro motore

Piccoli segni, simboli e numeri che a volte sono in posizioni nascoste, ma che si trovano comunemente sulle barche ed hanno dei significati precisi che è utile conoscere.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Cosa significano i simboli e i numeri sulle barche a vela?

In barca, a volte nascosti, ci sono tanti simboli e segni il cui significato non sempre è immediatamente intuibile. Non ci riferiamo alle bandiere o altri segnali di navigazione, ma a quei piccoli simboli, numeri e simili che possiamo trovare su alcune barche.

Dove li andremo a cercare? In coperta, sull’albero e sul boma, sul motore o sul quadro dei comandi, sulle vele. Se non siamo nel mondo delle nautica da molto tempo, o magari siamo a una delle nostre prime esperienze con una barca a vela da charter, non sempre è facile intuirne il significato, ma conoscerli può essere molto utile.

In questo articolo passeremo in rassegna alcuni dei simboli/segni e numeri che più comunemente si possono trovare sulle barche a vela da diporto, siano esse sportive o da crociera. Piccole cose a cui prestare attenzione la cui conoscenza però può essere fondamentale nell’utilizzo della barca.

Alaggio e varo, cosa ci dice il simbolo sul bordo

Presenti su molte imbarcazioni ma poco visibili, un occhio attento individuerà sul bordo libero della fiancata, poco sotto la coperta, due segnali a forma di triangolo di colore generalmente rosso. Il primo si trova poco a prua dell’albero e il secondo più verso poppa.

A cosa servono? Indicano il punto in cui possono essere posizionate le fasce della gru per l’alaggio e il varo. Il cantiere produttore della barca sceglie un punto in base al centro di equilibrio dei pesi, considerando gli ingombri di timone, elica o S-Drive del motore e bulbo.

Rispettare i segni per il posizionamento delle fasce, per l’alaggio e il v

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati

Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri iscritti.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP