Piccoli segni, simboli e numeri che a volte sono in posizioni nascoste, ma che si trovano comunemente sulle barche ed hanno dei significati precisi che è utile conoscere.
Cosa significano i simboli e i numeri sulle barche a vela?
In barca, a volte nascosti, ci sono tanti simboli e segni il cui significato non sempre è immediatamente intuibile. Non ci riferiamo alle bandiere o altri segnali di navigazione, ma a quei piccoli simboli, numeri e simili che possiamo trovare su alcune barche.
Dove li andremo a cercare? In coperta, sull’albero e sul boma, sul motore o sul quadro dei comandi, sulle vele. Se non siamo nel mondo delle nautica da molto tempo, o magari siamo a una delle nostre prime esperienze con una barca a vela da charter, non sempre è facile intuirne il significato, ma conoscerli può essere molto utile.
In questo articolo passeremo in rassegna alcuni dei simboli/segni e numeri che più comunemente si possono trovare sulle barche a vela da diporto, siano esse sportive o da crociera. Piccole cose a cui prestare attenzione la cui conoscenza però può essere fondamentale nell’utilizzo della barca.
Alaggio e varo, cosa ci dice il simbolo sul bordo
Presenti su molte imbarcazioni ma poco visibili, un occhio attento individuerà sul bordo libero della fiancata, poco sotto la coperta, due segnali a forma di triangolo di colore generalmente rosso. Il primo si trova poco a prua dell’albero e il secondo più verso poppa.
A cosa servono? Indicano il punto in cui possono essere posizionate le fasce della gru per l’alaggio e il varo. Il cantiere produttore della barca sceglie un punto in base al centro di equilibrio dei pesi, considerando gli ingombri di timone, elica o S-Drive del motore e bulbo.
Rispettare i segni per il posizionamento delle fasce, per l’alaggio e il v
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata