SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 30 ottobre 2020

Concluso il primo Campionato del Mondo Audi Melges 20

Gli equipaggi americani dominano il primo Campionato del Mondo Audi Melges 20 disputato a Key Largo in Florida

Abbonamenti SVN
ADV
Key Largo, Florida - Si è conclusa sabato a Key Largo in Florida la prima edizione dell’Audi Melges 20 World Championship organizzato dall'Ocean Reef Club con il supporto di Melges USA e del Coconut Grove Sailing Club.

Cinquantadue gli equipaggi provenienti da 9 nazioni che si sono sfidati per 4 giorni e un totale di 10 prove per conquistare il titolo di Campione del Mondo Melges 20, in palio per la prima volta ufficialmente dopo che la Classe Melges 20 è stata riconosciuta come 'Classe Internazionale ISAF' alla fine del 2012.

Tre gli americani sul podio: la vittoria finale è andata a John Taylor su Ninkasi con 4 primi posti su dieci regate. Al secondo posto Marcus Eagan, su Cajun Underwriting, molto regolare nei risultati parziali e primo classificato nella categoria Corinthian. Sul terzo gradino del podio è salito Travis Weisleder, su Lucky Dog/Gill Race Team, che ha preceduto STIG di Alessandro Rombelli (YCML) con Paul Goodison alla tattica e Giorgio Tortarolo a prua, quarti classificati.

Questi i risultati finali degli altri italiani: al 19° posto Mascalzone Latino jr di Achille Onorato,  33a posizione per Fremito D’Aria di Dario Levi, 36a per Asante Sana di Claudio Dutto e  46° per Maolca di Manfredi Vianini Tolomei.

Con questa regata si chiude ufficialmente la stagione agonistica 2013 della classe Melges 20. Le regate riprenderanno a febbraio 2014 in Europa con la 4a tappa delle Monaco Melges 20 Series e negli Stati uniti con la 2a tappa delle Audi Melges 20 Miami Winter Series.
Il Campionato del Mondo di classe 2014 (valido anche come 5a tappa delle Audi Sailing Series) si svolgerà in Italia dal 25 al 30 agosto prossimi.