SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 6 luglio 2020

Dal Corsair al Rapido, la storia del trimarano pieghevole

Il cantiere Rapido ha annunciato due nuovi modelli un 40 e un 50 piedi di trimarani pieghevoli

Abbonamenti SVN
ADV
Hong Kong (Cina) - Sino al 2010 Paul Koch è stato il proprietario del cantiere americano Corsair Yachts noto in tutto il mondo per la costruzione di trimarani pieghevoli, ovvero quei trimarano che quando entrano in porto possono chiudere a compasso gli scafi laterali e ridurre drasticamente la larghezza della barca potendo ormeggiare nel posto di un monoscafo.

Per questo Paul è considerato uno dei maggiori esperti al mondo di trimarani pieghevoli e per questo sul sito del cantiere Rapido, nato da pochissimi anni, si legge che il team del cantiere ha una lunghissima esperienza in fatto di trimarani.

Paul Koch ha esordito l’anno scorso a Cannes con un primo modello il Rapido 60 disegnato da Melvin e Morelli. Il trimarano ha avuto un buon successo e così Paul e i suoi soci hanno messo in cantiere altri due modelli di cui il primo, un 40 piedi, arriverà già nel 2020.

Con Rapido Paul Koch si è voluto spingere oltre quello che aveva già realizzato con Corsair e ha ideato per il suo nuovo 40 piedi, due versioni, una da crociera, più tranquilla, e una da crociera molto, molto veloce, dotata di foil.

I foil in crociera, come gli appassionati sanno, hanno dato in più occasioni dei problemi, ma questo accadeva sui catamarani e diversi anni fa. Oggi esistono dei cat da crociera con foil che navigano senza grandi problemi, anche se è vero che non possono essere portati da chi non ha una discreta esperienza.

Il secondo modello, che arriverà più tardi, nel 2021, probabilmente sarà il Rapido 50, anche questa una barca disponibile nella doppia versione con o senza foil.

Le barche di Rapido sono costruite in Vietnam dalla Triac Composite, il classico cantiere del sud est asiatico che utilizza mano d’opera locale e dirigenti occidentali. Una soluzione che se in Europa ancora viene vista con diffidenza, negli States è accettata e apprezzata soprattutto per i prezzi di questi prodotti che sono sempre molto contenuti se paragonati a prodotti realizzati in occidente.


http://www.rapidotrimarans.com

Parole