SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 3 agosto 2020
Ingredienti
per 4 persone:
2 pomodori
100 gr. di champignon
1 cipolla
100 gr. di spinaci
100 gr. di lollo rossa
100 gr. di cicoria belga
100 gr. di gamberetti in vasetto
1 dl. di vino bianco secco
succo di 2 limoni
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 ciuffetto di prezzemolo
1 ciuffetto di erba cipollina
sale, pepe

Insalata alla romana
difficoltà: bassa
tempo di preparazione: 20 minuti
PREPARAZIONE

Pelate i pomodori, liberateli dai semi e tagliateli a tocchetti. Pulite gli champignon, sbucciate la cipolla e fate entrambi a fettine. Mondate, lavate e fate sgocciolare gli spinaci crudi, la lollo rossa e la cicoria belga, tagliate poi tutto a pezzetti.
Raccogliete i diversi ingredienti, compresi i gamberetti, in una insalatiera e mescolate delicatamente. Incorporate poi nel vino bianco il succo di limone, l'olio e la cipolla passata al tritaverdure. Salate e pepate, e quindi versate il condimento sull'insalata. Servite in coppette, che guarnirete con erba cipollina a pezzetti e prezzemolo tritato.

Preparazione dell'insalata: l'insalata deve essere sempre lavata, pulita e tagliata. A eccezione di qualche varietà dalle foglie particolarmente delicate, è consigliabile lavala sotto acqua corrente in una ciotola. Le insalate a cespi necessitano di particolare attenzione: le foglie vanno staccate dal torsolo prima di lavarle, purchè si lascino intere: le vitamine e i sali minerali solubili vanno perduti infatti nel momento in cui le foglie vengono divise lungo la costola o comunque danneggiate.

Buon appetito!