L'Hemisphere, un capolavoro dei catamarani di lusso, vanta 44 metri di comfort e design rivoluzionario firmato VPLP.
Quando nel mondo della nautica a vela si parla di comfort di lusso, spesso ci si riferisce al mondo dei grandi catamarani da crociera, emblema perfetto di comfort totale e ambienti che ricordano quelli di una grande villa al mare.
Se c’è un catamarano che interpreta al 100% questi canoni quello è senza dubbio l’Hemisphere che, con i suoi 44 metri, oggi è il più grande catamarano a vela navigante al mondo.
Il progetto è delle archistar Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot-Prévost, meglio noti come studio VPLP, che negli ultimi anni, insieme spesso a Guillaume Verdier, hanno rivoluzionato il mondo delle barche da regata oceaniche e non solo.
Lo studio VPLP poi è tra gli specialisti nel mondo dei multiscafi, una garanzia insomma per un progetto così complesso, la cui genesi, come vi racconteremo, non è stata del tutto semplice. Gli interni sono stati firmati da Michael Leach Design, mentre la costruzione è stata divisa tra i cantieri Pendennis e Derektor negli Stati Uniti, specializzati nella realizzazione di progetti custom come Hemisphere.
Il perché di un doppio cantiere impegnato nella costruzione è legato all
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata