SVN logo
SVN solovelanet
giovedì 24 settembre 2020

La grande vela sbarca nel Lazio

Fiumicino ospita una tappa del World Match Racing Tour, il circuito riservato agli specialisti dell'uno contro uno. Nelle acque antistanti il comune laziale si affronteranno i pià grandi velisti al mondo come Cian, Spithill e Williams

Abbonamenti SVN
ADV
Roma - E' stata presentata ieri a Roma, presso Palazzo Valentini, la “Latium Match Cup 2007”, sesta tappa del circuito internazionale di match race Isaf, che si terrà a Fiumicino da martedì 11 a domenica 16 settembre.

L'evento vedrà affrontarsi a bordo di Solaris 36 (l.f.t. 11,00 mt.) i più grandi protagonisti del match race mondiale tra cui James Spithill, recente vincitore al Trofeo Trombini e timoniere di Luna Rossa in Coppa America, Paolo Cian, Iain Ainslie, Ian Williams e la giovane promessa slovena Jure Orel.

Il calendario delle sfide in mare prevede la disputa di due round robin tra i dodici equipaggi (formati da cinque persone) che assegneranno i primi sei posti per i quarti di finale, ai quali se ne andranno ad aggiungere altri due al termine di un turno di ripescaggio. Seguiranno poi, con la formula dell'eliminazione diretta, le semifinali e la finalissima, che si terrà domenica e per la quale è attesa la presenza del comandante Salvatore Sarno.

Durante la manifestazione, sarà allestito lungo la darsena e nelle piazze centrali di Fiumicino anche il villaggio di “Civitavela Sail Show”, nel quale saranno presenti stand informativi sul mondo della vela e saranno organizzati eventi culturali, dibattiti e mostre.