SVN logo
SVN solovelanet
domenica 27 settembre 2020

Campionato Europeo Nacra 17, terza giornata

Prosegue a Dervio il Campionato Europeo Nacra 17: gli italiani Bissaro-Sicouri sono sempre settimi

Abbonamenti SVN
ADV
Dervio, Como - Terza giornata di regate a Dervio, sul lago di Como, per il Campionato Europeo della nuova classe olimpica Nacra 17, evento che alla sua prima edizione sta dando ottimi riscontri all’organizzazione del Centro Vela Dervio.

Anche nella giornata di ieri la flotta ha portato a termine altre tre prove, che portano a nove il totale delle regate disputate in questi primi tre giorni, grazie a un bel vento da Sud che già alle ore 13, quando il Comitato di Regata ha dato la partenza della prima prova, soffiava a 12 nodi, intensità che nel corso del pomeriggio è salita fino ad arrivare ai 15 nodi della terza regata: una giornata impegnativa per tutti gli equipaggi, con un campo di regata da interpretare al meglio e qualche scuffia in più rispetto ai giorni passati.

Giornata molta buona per Vincenzo Sorrentino e Barbara Rinauro che con un sesto posto nella seconda regata del giorno e un 14mo nella successiva, salgono al 12mo posto nella classifica generale e sono molto determinati a giocarsi domani la possibilità di entrare nei dieci equipaggi che sabato disputeranno la Medal race.

Davanti a loro, in 11ma posizione, l’olimpionico Gabrio Zandonà con Laura Marimon Giovannetti, che oggi hanno piazzato un 8-8-12, un bel risultato visto che i due sono alla prima regata ufficiale in Nacra 17.

Giornata un po’ in ombra invece per Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, che dopo una prima prova chiusa in nona posizione e un’ottima seconda nella quale hanno conquistato un terzo, hanno chiuso l’ultima regata del giorno solo al 23mo posto. I due, in classifica generale, rimangono settimi, miglior equipaggio italiano tra quelli presenti a Dervio.

Al comando della classifica, dopo la discussione delle proteste, sono gli austriaci Zajac-Frank, seguiti dall’equipaggio svizzero Buhler-Brugger e dai francesi Valreaux-Audinet.

Presenti a Dervio anche altri equipaggi italiani: i migliori al momento sono Federica Salvà-Francesco Bianchi, al 20mo posto, ed Elia Mazzucchi-Giorgia Catarci al 23mo.

Il programma prevede un’altra serie di regate oggi, mentre nella giornata di sabato i migliori dieci equipaggi parteciperanno alle Medal races per l’assegnazione del titolo Europeo.