sabato 12 ottobre 2024
  aggiornamenti

Albero "incerottato"

21 aprile - 11:10

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Dopo aver trascorso la notte ad armare l'albero nuovo, riparato dopo la rottura causata dalla collisione con United Internet Team Germany, +39 Challenge è uscito di buon ora per effettuare le ultime regolazioni in vista dell'unico match odierno, che lo vedrà impegnato con Emirates Team New Zealand; nel secondo turno di regate, infatti, lo scafo gardesano osserverà il riposo.

Un po' per gioco, un po' per scaramanzia, l'equipaggio italiano ha attaccato un grande adesivo fatto a forma di cerotto nel punto in cui l'antenna si spezzò il 4 aprile scorso.

Resta ora da vedere se questo innovativo albero disegnato da Giovanni Ceccarelli e costruito in Svezia dalla Marstrom, riuscirà a dare alla barca del Circolo Vela Gargnano la potenza necessaria che con vento leggero è mancata.

Comunque andrà a finire, lo shore team del consorzio gardesano ha portato a termine un lavoro che solo due settimane fa sembrava impossibile, come racconta il team manager Luca Devoti: "Abbiamo prima tagliato le parti compromesse e poi unito i tre tronconi con un lavoro di inserimento e ricostruzione della parte interna su cui abbiamo poi laminato il nuovo carbonio.

L'albero pesa solo cinque chili in più rispetto a prima, poco meno dell'un per cento, per cui le sue prestazioni non dovrebbero essere state pregiudicate".

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP