SVN logo

Danni per milioni di euro a Spalato: 5 barche bruciate in un marina

5 barche a motore, tutte lunghe oltre i 15 metri, sono state completamente distrutte dalle fiamme in un marina di Spalato. Danni stimati per milioni di euro

Torqeedo
ADV
5 le barche a motore superiori ai 15 metri di lunghezza bruciate e distrutte nel Marina Kastela di Spalato in Croazia. I danni causati dall’incendio sono stimati per milioni di euro e pare che la causa del rogo, stando ai primi rilievi dei Vigili del Fuoco locali, sia un errore umano.

L'incendio è nato a bordo di uno degli yacht coinvolti per poi camminare lungo la banchina, anche grazie alle cime d'ormeggio, e raggiungere le altre quattro barche a motore.

A bordo erano presenti gli equipaggi che sono riusciti a fuggire senza conseguenze, non si segnalano feriti. Le imbarcazioni in vetroresina sono altamente infiammabili e l'incendio è uno dei sinistri più dannosi che possano capitare.

Come si può vedere dalle immagini sopra proposte nel video registrate da un utente e pubblicate sul canale YouTube Sailing SV Agony, l'incendio era nel cuore del Marina, una situazione pericolosissima.

In questi casi, con le barche vicinissime tra loro, evitare il propagarsi delle fiamme è difficile. Una fortuna che siano state coinvolte solo cinque barche e nessuna persona.

I Vigili del Fuoco e i mezzi di soccorso sono riusciti poi ad allontanare le cinque barche verso l'esterno del porto per evitare conseguenza ancora più gravi.

Dalle informazioni diffuse sembra che nessuno dei 5 yacht possa essere recuperabile.

© Riproduzione riservata