martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Regolarità e affiatamento portano Uka Uka Racing al pari di Blu Moon

Resoconto della seconda giornata di regate, per la flotta dei Melges 24, nella competizione americana che si disputa nelle acque della Florida

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Key West - La calma dopo la tempesta: oggi è stata una bellissima giornata di sole, caratterizzata da vento da sud-est di intensità 6 nodi (abbastanza irregolare), onda fastidiosa e banchi di alghe. Due le prove disputate, valide per l’assegnazione del titolo di campione della Key West Racing Week 2011.
La giornata è stata favorevole a Uka Uka Racing, il Melges 24 timonato dal triestino Lorenzo Bressani che qui a Key West ha vinto le ultime due edizioni. Come da pronostico, il campionato si sta rivelando un testa a testa tra lo scafo dell’armatore Lorenzo Santini e quello ticinese di Franco Rossini portato da Flavio Favini, Blu Moon. Con due terzi posti di giornata Uka Uka Racing raggiunge in vetta alla classifica Blu Moon (oggi 9-1) ed entrambi hanno ora 13 punti (Blu Moon però ha vinto 2 regate, quindi risulta 1° e Uka Uka Racing 2°).
“Nella prima regata siamo partiti molto forte, ma nel primo lato di bolina c’è stato un salto di vento che ci ha sorpreso e costretto a girare la boa 5° - dice Lorenzo Bressani -. Nel seguito della regata siamo comunque riusciti a rimontare un paio di barche. Nella seconda prova abbiamo avuto un problema poco prima della partenza con una cima che si era attorcigliata al bulbo: Stefano Ciampalini si è prontamente buttato in mare a 1 minuto e 30 dallo start ed è riuscito a liberarla. Abbiamo girato 5° fino all’ultimo lato, quando Jonathan (McKee, il tattico americano due volte medaglia olimpica, n.d.r.) ha scelto giustamente la sinistra e siamo riusciti a recuperare 2 posizioni”.
“La forte rivalità sportiva che si è rinnovata anche qui a Key West con Blu Moon è motivo di grande stimolo”, dice Lorenzo Santini, armatore di Uka Uka Racing. “Entrambi combatteremo fino all’ultimo metro”.
A coronamento della giornata positiva, Uka Uka Racing stasera è anche stata premiata (per la prima volta in 3 partecipazioni) come Boat of the Day per le sue performance. Un bel riconoscimento, visto che qui a Key West regatano, su varie imbarcazioni, campioni del calibro di Russell Coutts, Ed Baird, Cameron Appleton, Hamish Pepper, Dee Smith e gli italiani Vasco Vascotto, Tommaso Chieffi e Vincenzo Onorato.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ