giovedì 23 gennaio 2025
  aggiornamenti

Addio Alessandro Farassino, presidente del CNRT

Alessandro Farassino, storico presidente del Circolo Nautico di Riva di Traiano, lascia un segno indelebile nel mondo della vela.

Addio Alessandro Farassino, presidente del CNRT
Addio Alessandro Farassino, presidente del CNRT
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

A SVN Solovelanet raramente celebriamo figure di spicco della vela, poiché spesso non condividiamo pienamente la definizione di “personaggio importante”, ma Alessandro Farassino merita un'eccezione. Come velista, uomo di mare e presidente per moltissimi anni del Circolo Velico di Riva di Traiano, ha incarnato per decenni i valori autentici dello spirito della vela.

Se avessimo immaginato come avremmo voluto che fossero i velisti, il suo nome sarebbe venuto spontaneo: come Farassino.

La sua vita è stata profondamente legata al mare, sia sopra che sotto la superficie. Nato come sommozzatore, dirigeva un'azienda specializzata in lavori subacquei per la costruzione e ristrutturazione di opere portuali.

Col tempo, ha dedicato sempre più energie alla vela, diventando una figura di riferimento per il Circolo Velico di Riva di Traiano e per la vela laziale.

Ha promosso con passione la vela d’altura, contribuendo al successo di eventi iconici come la Roma per Due, una delle regate più conosciute nel nostro paese, e le sue varianti.

Sempre gentile e disponibile, anche con chi non lo era, Alessandro Farassino lascia un grande vuoto.

La sua scomparsa il 27 novembre ha segnato profondamente il mondo della vela. Le esequie si sono svolte a Roma il 30 novembre.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP