
Si tratta dell’azienda Floating Motors, che ha deciso di produrre delle imbarcazioni molto particolari, che non possono certo passare inosservate, delle barcauto.
L’azienda fondata dall’italiano Pierpaolo Lazzarini ha come obiettivo quello di portare sull’acqua il design senza tempo di alcuni modelli cult dell’automobilismo, trasformandoli in barche. Si tratta di auto classiche degli anni ’70 e ’80 ma non solo: vetture come la 500, il mitico furgone della Wolkswagen e altri modelli cult simili, che vengono realizzati come delle vere e proprie barche.
La mitica 500 addirittura è stata progettata anche per essere equipaggiata con i foil, ma c’è di più: sarà possibile realizzare anche dei modelli custom in base ai gusti del committente, su un modello da lui scelto.
I progetti di Floating Motors dal punto di vista della navigazione si basano di solito su un doppio scafo, con un idrodinamica simile a quella dei catamarani, e una o due propulsioni. Non sono stati presentati al momento modelli a vela e non è detto che verrà fatto.
Quella di Floating Motors resta però una proposta abbastanza unica sul mercato, magari anche per un tender di lusso da affiancare a una barca a vela di grandi dimensioni, dato che i modelli partono da appena 3,5 metri di lunghezza come nel caso della 500.
© Riproduzione riservata