SVN logo

Il Boat Show di Barcellona

Il Boat Show di Barcellona per il 2014 si sposta di nuovo nel calendario

Abbonamenti SVN
ADV
Barcellona, Spagna - La Fiera Nautica Internazionale di Barcellona nel 2014 si terrà dal 15 al 19 ottobre. Sino a prima della crisi la fiera si teneva a novembre per non accavallarla con quella di Genova e dare tempo agli espositori di spostare le imbarcazioni, poi è stata spostata a settembre, ma la concomitanza con il salone di Cannes si è dimostrata penalizzante e ora, visto che Genova non rappresenta più un concorrente internazionale, gli Spagnoli che cominciano a vedere segnali di ripresa nel loro mercato nautico, hanno gettato il guanto di sfida e stabilito che la loro più importante fiera nautica si terrà a ridosso del salone ligure.

Questo farà si che gli espositori di media grandezza, quelli che non possono affrontare le spese e non hanno le strutture per trovarsi in due saloni internazionali quasi contemporanei, dovranno fare una scelta, Genova o Barcellona. Il risultato non è scontato. Sicuramente Genova è un salone che è solo l’ombra di quello che era negli anti ante-crisi, ma è anche vero che Barcellona per quanto nella crisi si sia avvicinata molto al salone di Genova non è ancora al livello della manifestazione che una volta poteva vantarsi di essere la più importante d’Europa.

I dirigenti dell’Ente Fiera di Barcellona, si stanno giocando la partita sul fronte internazionale. Consci che, per quanto il mercato spagnolo dia segni di ripresa, ancora per qualche anno, se il salone vuole sopravvivere, dovrà aprirsi sempre di più ai mercati del nord Europa.

Ora, bisognerà vedere se i dirigenti dell’Ente Fiera di Genova, insieme all’UCINA, sapranno fare di meglio e riusciranno a combattere per mantenere quello che rimane del Salone Internazionale.



© Riproduzione riservata