L’Ocenis 34.1 andrà a riempiere il vuoto nella gamma Oceanis tra l’Oceanis 30.1 e l’Oceanis 40.1, entrambe barche da noi già provate.
A fare la parte del leone sarà anche il nuovissimo Solaris 50 disegnato come sempre da Javier Soto Acebal, un altro performance che stupirà i visitatori del salone tedesco.
Sarà presente anche l’Elan E6 con il quale il cantiere sloveno propone, dopo il GT6 disegnato da Porsche, un performance disegnato da Pininfarina, una barca particolarmente attesa dal pubblico italiano in cerca di barche comode e veloci.
Un'altra barca che sarà sicuramente interessante vedere è il nuovo Sunbeam 32, il primo modello della nuova Sunbeam. Il cantiere austriaco che per decenni è stato ancorato a una nautica tradizionale, restia a ogni innovazione del mercato che veniva accolta ogni volta con grande ritardo e sempre solo parzialmente, quest’anno si presenta con un modello del tutto nuovo e molto innovativo, ma anche con una nuova proprietà che sta portando una rivoluzione all’interno del cantiere.
E’ molto probabile che vedremo anche il nuovo Contest 49CS, il nuovo modello della Contest yacht, cantiere olandese che produce barche di grande qualità che si pongono a metà strada tra i pesanti modelli della tradizione nord europea, dove la sicurezza viene tradotta con peso e qualche apertura a un mondo della vela che, ormai, si è lanciato in avanti con materiali e disegni completamente innovativi che hanno cambiato il modo di intendere la barca.
Un'altra novità molto interessante sarà sicuramente il Bavaria 38. Modello uscito diversi mesi fa, ma mai esposto sino ad ora. Sempre disegnato da Maurizio Cossutti, il 38 si muove sulle stesse linee del 42.
Nel mondo dei catamarani a fare la parte del leone, come sempre i grandi del mercato, Lagoon, Fountaine Pajot, Balì. Tra questi però l’unico a portare una novità sarà la Balì con il suo 4.4. Gli altri due avevano già presentato le loro novità a Cannes, il Lagoon 55 e a Genova, il Fountaine Pajot Tanna 47 e il MY 4 per il motore.
© Riproduzione riservata