
Il nuovo Elan 210 è quello che generalmente si definisce una barca entry-level. Il suo design riprende molte delle caratteristiche innovative viste sulle sorelle più grandi. I due timoni offrono miglior manovrabilità con barca sbandata e minor beccheggio, consenendo allo scafo di beneficiare di una potente forma dello scafo con generose sezioni di poppa. La stabilità della barca e il baricentro basso della chiglia a T offrono un raddrizzamento importante rispetto a un dislocamento ridotto. In combinazione con un piano velico piuttosto ampio, l'Elan 210 si propone di offrire prestazioni brillanti anche con venti leggeri.
Oltre alle migliori performances, la forma dello scafo piuttosto larga consente di avere un pozzetto spazioso e volumi interni ottimali. La barra centrale e il trasto della randa montato sullo specchio di poppa contribuiscono ad aumentare queste sensazioni. Drizze, terzaroli e le manovre del fiocco sono condotte in pozzetto grazie a due winch Harken montati ai lati del tambuccio. Questi verricelli consentono inoltre di attivare il sistema di chiglia basculante, per ridurre il pescaggio da 1,55 a 0,50 metri. L'Elan 210 si rende così facilmente carrellabile e ideale per lcrociera in acque con bassi fondali.
Sottocoperta il layout è semplice e funzionale. Al suo interno posono dormire quattro persone grazie a una doppia cuccetta a prua e a due singole a poppa.
© Riproduzione riservata