sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Sembra “Luna Rossa”; e intanto si discute sulla data

20 marzo 2008

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
New York - Undici ex velisti di “Luna Rossa” e sei italiani; sono questi alcuni dati che si possono rilevare leggendo i nuovi nomi del team di Bmw Oracle, presentato ieri subito dopo la sentenza del giudice Cahn, che ha attribuito al sindacato americano i galloni di challenger of record.

“Abbiamo costruito un team fantastico - ha dichiarato Russell Coutts - non solo esperto e talentuoso, ma anche con una grande voglia di vincere”. E come dargli torto; a fianco del comandante neozelandese ci sarà al timone il numero uno del match race, James Spithill, l'esperto John Kostecki come tattico e tanti altri marinai di qualità, come i campioni del mondo di classe Star, Hamish Pepper e Carl Williams, e i “nostri” Alberto Barovier, Michele Ivaldi e Max Sirena.

Il team americano inizierà nei prossimi giorni una serie di allenamenti, sia a bordo di catamarani che di monoscafi; ancora è incerta, però, la data in cui si svolgerà la sfida. Il bando originale di Bmw Oracle aveva indicato nel 4, 6 e 8 luglio 2008 le date preposte, ma il proseguire del contenzioso legale con il defender rende impossibile pianificare una campagna in così breve tempo.

E' probabile che, almeno su questo aspetto, Larry Ellison e Ernesto Bertarelli trovino un accordo; tutto lascia pensare, infatti, a un duello nella primavera del 2009 (sede da definire) e una successiva Coppa America a Valencia nel 2011, con la presenza degli altri challenger.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ