SVN logo

Nasce la Camera Arbitrale della Nautica da Diporto

E’ stata istituita la prima camera per l’arbitraggio delle controversie nautiche per il diporto

Abbonamenti SVN
ADV
Roma – Viene presentata stamattina presso l’Università degli studi di Roma 3, la Camera Arbitrale Italiana Nautica Diporto della Lega Navale Italiana.

Con la creazione della Camera Arbitrale si viene a costituire un riferimento per chi opera nel diporto per redimere le controversie legali senza ricorrere alla magistratura.

La Camera arbitrale della Lega Navale Italiana è parte del Centro Culturale Legale Nautico, sempre istituito dalla Lega Navale.

Il compito della Camera Arbitrale che sarà presieduta Spyros Mazarakis, non è quelo di fare da arbitro, ma di organizzare gli arbitraggi.

Sarà la Camera Arbitrale a chiamare gli arbitri che a suo parere sono i più qualificati per un determinato contenzioso.

Cantieri, broker, costruttori e privati cittadini potranno quindi inserire nei loro contratti di acquisto o di costruzione di una barca, la clausola arbitrale con riferimento alal Camera Arbitrale della Nautica da Diporto e questo, in caso di contenzioso gli permetterà di risolvere la disputa in tempi brevi e a prezzi calmierati, senza dover attendere le lungaggini della giustizia civile italiana o senza dover ricorrere, come si fa spesso ora, alle camere arbitrali di Londra.