Oggi il primo segnale di avviso verrà dato prima per i team femminili, alle ore 11, seguiti dalla prova maschile in programma per le 11.45.
Nella giornata di ieri dal mattino le condizioni di vento e di mare sono risultate troppo impegnative per poter uscire in mare. Gli organizzatori e il comitato di regata hanno monitorato costantemente la situazione, ma intorno alle 18 hanno annullato le prove del giorno.
Si chiudono quindi le regate di flotta - 6 prove portate a termine - e oggi si svolgeranno gli scontri finali, le medal race a cui accedono con il punteggio acquisito i primi dieci equipaggi. Le regate di oggi assegneranno doppi punti, e dunque rappresentano una chance per tutti i partecipanti di poter salire sul podio.
Purtroppo nessuno dei velisti italiani è riuscito nell’intento di partecipare alla medal race. Gli equipaggi femminili, Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) e Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/GS Marina Militare), hanno chiuso rispettivamente in undicesima e dodicesima posizione mentre Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) e Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare Italiana) hanno terminato sedicesimi e ventiduesimi.
Gabrio Zandonà - Tecnico Federale 470 - “Con l’Europeo si chiude la prima parte di stagione, non sono contento e non è contento neanche Pietro Zucchetti. Adesso è il momento di capire che cosa è andato e che cosa non è andato e ripartiremo da questa analisi. Mancano tre mesi al mondiale e alla pre-olimpica che faremo sul campo di regata delle olimpiadi e siamo nella condizione di fare del nostro meglio.”
© Riproduzione riservata