martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Vince Berntsson, ma Bruni regala emozioni

Lo skipper scandinavo si è imposto sabato nelle acque californiane di Long Beach, nel più importante e prestigioso evento di match race organizzato negli States

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Long Beach - Johnie Berntsson. Per la prima volta, dopo oltre quarantacinque anni di storia, nell’albo d’oro della Congressional Cup compare un nome svedese. Lo skipper scandinavo si è difatti imposto sabato nelle acque californiane di Long Beach, nel più importante e prestigioso evento di match race organizzato negli States.

Berntsson, dopo avere conquistato le semifinali con una splendida rimonta (prima dell’ultima giornata aveva tre lunghezze di svantaggio sull’ultimo posto disponibile), ha sconfitto in finale con un secco 2-0 il nostro Francesco Bruni, altro protagonista dell’evento, penalizzato da un pizzico di sfortuna nel confronto decisivo. La vittoria di Bertsson è stata frutto di un primo duello conquistato per una manciata di secondi dopo che Bruni ne è stato al comando per lunghi tratti, mentre nella regata successiva lo skipper scandinavo è stato abile a condurre la sfida durante tutto il suo corso.

A Bruni, però, va dato il merito di avere sbarrato le porte della finale a Terry Hutchinson, probabilmente il velista più forte del momento, come dimostrato nel round robin, concluso saldamente al comando. Hutchinson, sconfitto anch’egli con il punteggio di 2-0, al termine della competizione ha fatto notare come nell’equipaggio di Berntsson ci fosse un velista appartenente a Quantum Racing, il TP 52 da lui stesso comandato. “So già – ha detto il campione neozelandese – che sarò costretto a sentire questa storia per tutta l’estate”.

La lista dei delusi, invece, racchiude i nomi di Sebastien Col, numero uno del ranking mondiale di match race, e Ben Ainslie, velista dell’anno Isaf, che non sono riusciti a qualificarsi per gli scontri a eliminazione diretta. Il campione britannico, tuttavia, si è potuto consolare con la vittoria nella regata di flotta, e il conseguente premio in denaro, che ha chiuso la competizione.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ