SVN logo

San Francisco dice sì

San Francisco pronta ad ospitare l'America's Cup nel settembre 2013

Abbonamenti SVN
ADV
San Francisco - L’amministrazione comunale di San Francisco ha approvato, la sera del 27 marzo, l’accordo che farà della città la sede delle regate valide per l’America’s Cup del 2013 (7-22 settembre 2013).

Il più prestigioso tra i trofei sportivi, l’America’s Cup, è stata disputata per la prima volta nel 1851, quarantacinque anni prima delle Olimpiadi, lungo un percorso sviluppato attorno all’Isola di Wight. A imporsi fu lo yacht America, che diede il suo nome a quella che poi è diventata una competizione internazionale.

Nel 2013, per la prima volta nella storia, la Vecchia Brocca sarà messa in palio a San Francisco, un anfiteatro naturale che, in occasione della 34ma America’s Cup, garantirà un posto in prima fila a più di un milione di persone.

L’accordo con San Francisco prevede che le basi dei team siano localizzate sui Pier 30-32 e che l’America’s Cup Village, vero e proprio quartier generale della manifestazione, sia operativo sui Pier 27-29. Ad occuparsi dei lavori di adattamento delle banchine sarà l’Autorità Portuale.

Abbiamo lavorato duramente per portare questo evento storico a San Francisco e siamo contenti di aver concluso l’accordo – ha spiegato Stephen Barclay, CEO dell’America’s Cup – Ora siamo concentrati per rendere questo appuntamento il più spettacolare nella storia dell’evento.

La vicinanza delle basi al villaggio America’s Cup renderà l’area più compatta e quindi contribuirà a migliorare l’esperienza del pubblico. Le regate potranno essere seguite dal pubblico direttamente dal lungomare, a pochi minuti dai negozi, dagli hotel e dai quartieri più rinomati.

Oltre alle date dell’America’s Cup del prossimo anno, sono state confermate anche le date degli appuntamenti validi ai fini dell’AC World Series, il circuito che condurrà allo svolgimento delle regate che assegneranno la Vecchia Brocca:
AC World Series Naples, Italia – 11-15 aprile 2012
AC World Series Venice, Italia – 15-20 maggio 2012
AC World Series Newport, USA – 26 giugno – 1 luglio 2012
AC World Series San Francisco, USA – 21-26 agosto 2012
AC World Series San Francisco, USA – 4-7 ottobre 2012

Le regate valide per la Louis Vuitton Cup, la serie valida come selezione dello sfidante ufficiale, si svolgerà tra luglio e agosto 2013. Le finali dell’America’s Cup, che metteranno ORACLE Racing di fronte al vincitore della Louis Vuitton Cup cominceranno sabato 7 settembre 2013 e si concluderanno nel momento in cui uno dei due contendenti si aggiudicherà il quinto punto.

Riguardo la 34ma America’s Cup e San Francisco 2013
Le regate si disputeranno nella baia di San Francisco, tra il Golden Gate Bridge e Alcatraz. La baia, che per sua conformazione ricorda un’arena naturale, garantisce condizioni spettacolari grazie ai venti tesi che soffiano con regolarità. I team regateranno a bordo di catamarani lunghi 72 piedi, con ali rigide alte più di tredici piani che spingeranno  I multiscafi a velocità superiori ai 35 nodi.

La strada verso l’America’s Cup del 2013 sarà indicata dall’America’s Cup World Series che si articolerà su una serie di eventi capaci di portare l’emozione della Vecchia Brocca in alcune delle località più rinomate del mondo. Nel 2012 l’America’s Cup World Series conterà cinque eventi: Napoli (11-15 aprile), Venezia (15-20 maggio), Newport (26 giugno – 1 luglio) e due a San Francisco (21-26 agosto e 4-7 ottobre).

L’America’s Cup World Series servirà ai team e ai loro velisti per prepararsi in vista della serie di selezione dello sfidante ufficiale, la Louis Vuitton Cup, che si svolgerà a San Fracisco tra luglio e agosto 2013. Le finali dell’America’s Cup, che vedranno lo sfidante ufficiale affrontare il defender Oracle Racing, si svolgeranno a San Francisco tra il 7 e il 22 settembre 2013.