Dopo il debutto nel segno di Azzurra, il secondo evento è tutto dedicato a “Le tecniche di costruzione degli scafi di Coppa America”, argomento al contempo tecnico e affascinante la cui introduzione viene affidata a Claudio Maletto, architetto navale, progettista dei monoscafi Il Moro di Venezia e Luna Rossa.
La lotta tra il trimarano BMW ORACLE e Alinghi 5 verrà rievocata da Marc Van Peteghem e Vincent Lauriot Prevost, stimati progettisti di multiscafi come l’Hydroptère, Groupama 3 e soprattutto USA 17, vincitore della 33a edizione della Coppa America, e Silvio Arrivabene, responsabile della costruzione e della programmazione tecnica del catamarano svizzero che difese la Coppa nelle acque di Valencia. Sarà quest’ultimo a illustrare – con il supporto di spettacolari immagini – le impressionanti fasi del trasporto del multiscafo in elicottero sopra le Alpi.
A moderare l’incontro è chiamato Sebastiano Morassutti, fondatore di Trimarine, che anticipa: "Questa conferenza ha come obiettivo quello di evitare uno shock a coloro che vedranno arrivare a Venezia gli AC45. Questi catamarani sono qualcosa di molto lontano da quello che normalmente si concepisce pensando ad una barca a vela: sono spettacolari gioielli realizzati con tecniche d’avanguardia, grazie ai quali veniamo proiettati nella nautica del futuro".
© Riproduzione riservata