Lo skipper Max Sirena e l’equipaggio di Luna Rossa hanno anticipato l’avversario di quasi due minuti al termine di una regata lunga 15,83 miglia e caratterizzata da un vento che ha soffiato attorno ai 16 nodi.
Prima della partenza il team italiano ha avuto il suo da fare per rimediare al parziale distaccamento della pellicola, conosciuta come Clysar, che definisce la forma dell’ala. Il prodiere Nick Hutton ha tentato di rimediare all’inconveniente utilizzando del nastro adesivo, ma il problema ha creato grattacapi all’equipaggio di Luna Rossa per tutta la giornata.
“Ovviamente siamo molto contenti di aver conquistato il punto, ma il problema della wing ci ha tolto parte del sorriso perché è un problema che non dovremmo avere a questi livelli – ha commentato Sirena – Ma in fondo è stata una bella giornata per noi. Credo che con questa vittoria ci siamo tolti un po’ di pressione da dosso e domani navigheremo meglio di oggi. Toccando ferro, non avremo problemi”.
Il confronto di oggi ha contrapposto l’esperienza di Luna Rossa al grande ritorno di Artemis Racing. Il team svedese ha patito un durissimo incidente lo scorso maggio, quando, in seguito alla scuffia del suo primo AC72, ha perso la vita il campione olimpico britannico Andrew Simpson.
Da allora Artemis Racing ha dovuto ricostruire il team e ha portato a termine in tempi rapidissimi i lavori sul secondo AC72, battezzato Big Blue in virtù della colorazione dei suoi scafi.
Mostrando un leggero nervosismo, Nathan Outteridge ha vinto la partenza e ha doppiato la prima boa al commando, raccogliendo il supporto del folto pubblico presente nella San Francisco Bay.
Poco dopo aver doppiato la prima boa, gli svedesi hanno strambato navigando verso sinistra e la mancanza di esperienza si è fatta sentire. Nella manovra la barca ha smesso di “volare” sui foils e Luna Rossa, capace di restare sospesa nell’aria anche durante le manovre più estreme, ha ben presto messo le prue davanti.
Una volta al comando, Luna Rossa ha spinto sull’acceleratore e già alla boa successiva godeva di un vantaggio prossimo ai 30 secondi.
Durante la bolina seguente Artemis Racing ha tentato di riaprire la partita, portandosi a 9 secondi dal leader, ma Luna Rossa ha chiuso la partita navigando velocissima in poppa, dove la media è stata di 4 nodi superiore rispetto a quella del team di Torbjörn Törnqvist. Una differenza dovuta in gran parte al miglior utilizzo dei foils.
La seconda regata della semifinale è in programma mercoledì 7 agosto alle 13.15 orario del Pacifico, le 22.15 italiane.
Louis Vuitton Cup Semifinal (serie al meglio delle sette regate)
Luna Rossa Challenge – 1 Artemis Racing – 0
La regata in numeri
•Percorso: sette lati
•Lunghezza: 15.83 mn
•Tempi: LR – 43:20; ART – 45:20
•Totale distanza coperta: LR – 18.78 nm; ART – 18.69 nm
•Velocità media: LR – 26.04 kt; ART – 24.75 kt
•Velocià di punta: LR – 39.19 kt; ART – 40.56 kt
•Velocità del vento: media 16.1 kt; massima 20.4 kt
Programma regate, orario inizio 13.15 locali (22.15 italiane)
•Mercoledì 7 agosto, Semifinale Race 2
•Venerdì 9 agosto, Semifinale Race 3
•Sabato 10 agosto, Semifinale Race 4
© Riproduzione riservata