Il ritorno atteso e promesso dai conti che gli organizzatori della Coppa avevano presentato al consiglio comunale, era di 1,64 miliardi di dollari, ma alla fine, per la cattiva gestione della Coppa da parte di Oracle, questo introito è sceso a 364 milioni di dollari, poco più di un miliardo in meno di quanto previsto, cosa che ha costretto il comune ad alzare le tasse per coprire le diverse spese richieste per poter ospitare la coppa.
Il sindaco lamenta che il pubblico deluso dalla poca sportività dell'evento, ha disertato la città dove si tenevano le regate e questo ha vanificato gli sforzi di San Francisco.
Alla perdita economica, si sono aggiunte anche le proteste dei lavoratori ingaggiati per la Coppa America, i quali sono stati pagati sotto i minimi sindacali da Oracle.
Tutto ciò ha indotto Lee ha dichiarare di essere interessato ad ospitare la 35° Coppa America a patto che questa costi molto di meno e che Oracle s’impegni a pagare ai cittadini di San Francisco che saranno assunti in occasione della prossima edizione della Coppa America, i giusti salari secondo i minimi sindacali.
© Riproduzione riservata