Si tratta di un record assoluto perché la traversata è stata compiuta senza l’ausilio della gabbia antisqualo, cosa che nessuno aveva mai osato fare prima vista la numerosa presenza di predatori che vive nel mare tra Cuba e la Florida.
Il primo tentativo di nuotare tra Cuba e Key West, la Nyad, lo aveva fatto quando aveva 28 anni, 36 anni fa. Questo sarebbe stato il suo quinto e ultimo tentativo, come aveva promesso la nuotatrice.
La Nyad aveva già nuotato per 180 chilometri domenica scorsa, ma lo aveva fatto tra le Bahamas e la Florida dove la densità di squali è molto minore.
Per non incorrere nel pericolo delle meduse che l’avevano costretta a interrompere il suo ultimo tentativo l’anno scorso, la Nayad ha indossato una muta completa e ha coperto con uno spesso strato di crema le zone del corpo non protette dalla muta, tuttavia, nelle ultime miglia del percorso non era più in grado di parlare perché le labbra, comunque colpite dalle meduse, erano troppo gonfie.
La nuotatrice ha percorso l’intera distanza senza fermarsi a bere e mangiare, neanche di notte, per non perdere la temperatura corporea ideale.
© Riproduzione riservata