Dona Bertarelli, Yann Guichard e i 12 membri dell'equipaggio devono arrivare sul traguardo in meno di 7 giorni, 10 ore, 58 minuti e 53 secondi per battere l'attuale record (stabilito a una velocità media di 21,70 nodi) . Dopo quattro mesi di preparazione, lo Spindrift Racing Team sta per entrare in una nuova fase del progetto che è stato voluto e sviluppato da Dona e Yann.
Il percorso della Discovery Route è davvero una prima assoluta per il trimarano in regata e la prima avventura transatlantica di Dona Bertarelli. La velista svizzera, coadiuvata da un team di alto profilo, dovrebbe beneficiare di un'ottima finestra meteo.
Una finestra meteo favorevole
In stand-by a Portimao in Portogallo meridionale dal 7 ottobre, Spindrift2 sta approfittando della prima finestra meteo favorevole che arriva dopo un lungo periodo di sistemi di bassa pressione. Fin dall'inizio della regata, il trimarano maxi dovrebbe riuscire a sfruttare i forti venti da nord, spingersi verso la Gran Canaria per poi lasciata a dritta.
"La barca è pronta, l'equipaggio è pronto e l'emozione della partenza sta gradualmente crescendo", dichiara Dona Bertarelli.
“Abbiamo l’opportunità di sfruttare una buona finestra meteo dopo tre settimane di preparativi intensi. Le condizioni sull'Atlantico sembrano promettenti per l’obiettivo ambizioso di Spindrift2 di battere questo record - dichiara Yann Guichard. - La situazione è più chiara per quanto riguarda la zona di arrivo alle Bahamas, - continua Yann - Ora abbiamo questo continuo vento del nord, poi alla fine del quinto o sesto giorno di regata dovremo affrontare un sistema di bassa pressione. Successivamente arriveremo in una zona di transizione che dovremo gestire con competenza e abilità".
La Discovery Route è la prima sfida oceanica importante per Spindrift2 e per l'equipaggio di quattordici uomini e donne che hanno vinto la Rolex Fastnet Race in tempo reale lo scorso agosto.
Tempo da battere : 7 gioni, 10 ore, 58 minuti, 53 secondi
Record attuale : Groupama 3 (Franck Cammas) nel 2007
Distanza : 3884 miglia (WSSRC)
© Riproduzione riservata