Sono ore di grande apprensione per le comunità del Lago di Como, da ieri sera risulta disperso un turista tedesco che era uscito in barca a vela per una gita giornaliera.
L’uomo di 66 anni, su una piccola barca lunga meno di 8 metri, ha preso il largo in località Domaso, l’allarme dopo alcune ore è stato lanciato dalla moglie che, vedendo sopraggiungere il buio e non avendo notizie del marito, ha chiesto aiuto.
Le ricerche sono iniziate su tutto l'Alto Lario, fino alla sponda lecchese, soprattutto nel tratto tra Colico e Dervio.
A coordinare le ricerche i Vigili del Fuoco, sia in acqua che via terra. Dopo una notte infruttuosa, alle prime luci dell’alba di oggi è stata ritrovata la barca a vela, ma a bordo nessuna traccia dell’uomo. Le ricerche stanno quindi proseguendo e impegnano anche l’elisoccorso, oltre che le imbarcazioni dei Vigili e le forze di terra.
Non è ancora chiaro se l’uomo abbia avuto un malore o se si sia buttato in acqua volontariamente e solo dopo sia successo qualcosa che gli abbia impedito di risalire a bordo.
Il 66enne era in villeggiatura insieme alla consorte e faceva base in località San Siro. I due sono dei turisti abitudinari del Lago di Como che frequentano da molti anni, e non era la prima volta che l’uomo faceva delle gite in barca a vela.
© Riproduzione riservata