sabato 18 gennaio 2025
  aggiornamenti

Nuovo Dufour 520 GL, un rivisitazione leggera del 512 GL

Dopo lo sforzo fatto per creare il Dufour 63, la Dufour prende un attimo di tregua e propone un restyling

Il rendering del nuovo Dufour 520 GL
Il rendering del nuovo Dufour 520 GL
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La Rochelle (Francia) – Dopo lo sforzo compiuto nella stagione appena conclusasi per riuscire a presentare il Dufour 63 e evitare di farsi tagliare fuori dal mercato dei mini maxi dai grandi cantieri, Dufour si prende un momento di pausa e per la prossima stagione si limiterà a proporre il restyling del Dufour 512, il Dufour 520 GL.

La barca di base è lo storico del 50 piedi Dufour che nacque come 500 GL per poi diventare 510 GL e 512 GL e ora passare a 520 GL.

La barca presenta alcune interessanti novità.

La seduta di poppa è stata totalmente rivista e, pur mantenendo la cucina del pozzetto celata sotto le sedute del timoniere, che ormai è un cavallo di battaglia della Dufour copiato dalla maggior parte dei cantieri, scompare l’isola centrale e la seduta diventa continua da un bordo all’altro.

Riviste le colonnine del timone che sono più elaborate e eleganti, ma la grande novità di questo modello è la plancetta di poppa.

Questa non è più il semplice specchio di poppa che si ribalta a formare la piattaforma da bagno, ma un meccanismo che una volta aperto forma una doppia plancetta dalle dimensioni notevolmente più grandi della precedente. La plancetta che si apre a libretto non è un idea nuova ed è già stata applicata da altri cantieri, ma la declinazione che ne ha dato lo studio Felci è oggettivamente innovativa e permette un guadagno in termini di pulizia delle forme e semplicità del meccanismo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP