SVN logo

Al via la sesta edizione

Un’altra formazione di altissimo livello si raduna a Muscat per il via della sesta edizione delle Extreme Sailing Series

Abbonamenti SVN
ADV
Muscat - A cinque settimane dall’inizio, a Muscat in Oman, della sesta edizione delle Extreme Sailing Series, sono stati annunciati i team di altissimo livello sportivo che parteciperanno al circuito.

A sfidarsi quest’anno per la vittoria delle Extreme Sailing Series con il supporto di forti brand internazionali, ci saranno velisti professionisti con CV d’eccellenza provenienti da tutto il mondo tra cui Ian Williams (GBR), Roman Hagara (AUT), Pierre Pennec (FRA), Ernesto Bertarelli (SUI) e Morgan Larson (USA). Otto team professionisti, affiancati dagli organizzatori di OC ThirdPole per il 2012, saranno sulla linea di partenza a Muscat il 28 febbraio. Altissimo dunque il livello della flotta che dovrà affrontare nuove e impegnative regate tappa dopo tappa. Il circuito metterà a disposizione delle wildcard nel corso dell’anno, che includono la presenza di Artemis Racing e team locali, in regata quindi durante ciascun Act ci saranno dagli 8 ai 10 team.

Sette dei team che saranno a Muscat, sono team che hanno partecipato a precedenti edizioni – Alinghi, Oman Air, The Wave Muscat, Red Bull Sailing Team, Groupe Edmond de Rothschild, ZouLou e GAC Pindar hanno già regatato durante una o più stagioni.
Vedere confermati per il 2012 dei team così competitivi e di alto profilo è un indice molto positivo del valore del circuito sia sotto il profilo sportivo, sia sotto quello commerciale”, ha dichiarato Mark Turner, Presidente Esecutivo di OC ThirdPole, la società che ha creato e che organizza le Extreme Sailing Series.

Un nuovo ingresso del 2012 è ZouLou, con il francese Erik Maris come skipper.
Il team interamente francese di Groupe Edmond de Rothschild tornerà in gara per il quarto anno e avrà nuovamente come skipper e timoniere Pierre Pennec. Due team rappresenteranno l’Oman – The Wave Muscat e Oman Air – al timone di The Wave Muscat ci sarà Leigh McMillan, mentre lo statunitense Morgan Larson sarà al timone di Oman Air. Il team svizzero di Alinghi torna in gara per la terza stagione (dopo aver vinto nel 2008) e dopo aver concluso al quinto posto lo scorso anno, Ernesto Bertarelli sarà sia skipper che timoniere. RedBull Sailing Team sarà ancora una volta guidato dalla coppia austriaca formata da Roman Hagara e Hans Peter Steinacher. Lo skipper inglese Ian Williams sarà skipper del team GAC Pindar per il secondo anno consecutivo.

Oltre ai team appena indicati, un ottavo equipaggio verrà annunciato separatamente dallo sponsor del team i primi di febbraio. Nel 2012 saranno inoltre disponibili delle wildcard come previsto dal Bando di Regata, che consente a 8 team di partecipare al circuito e prevede un massimo di 4 wildcard per ciascun Act. In ciascuna tappa sarà in regata anche un team locale, dunque in ogni Act a combattere per aggiudicarsi la vittoria ci saranno da 8 a 10 team.

Extreme Sailing Series 2012
Team / nazionalità / skipper /nazionalità

Alinghi SUI / Ernesto Bertarelli SUI
GAC Pindar GBR / Ian Williams GBR
Groupe Edmond de Rothschild FRA / Pierre Pennec FRA
Oman Air OMA / Morgan Larson USA
Red Bull Sailing Team AUT / Roman Hagara AUT
The Wave, Muscat OMA / Leigh McMillan GBR
ZouLou FRA / Erik Maris FRA
8th team verrà annunciato i primi di febbraio

La lista completa dei membri di ciascun team verrà annunciata nelle prossime settimane, prima dell’Act1.