lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Ucina-Mps, intesa per il credito

Durante la consueta assemblea annuale, l’associazione che riunisce le industrie nautiche ha annunciato l’accordo con l’istituto bancario per favorire i finanziamenti alle imprese nautiche

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma – Si è tenuta ieri a Roma l’assemblea annuale di Ucina che ha permesso di tracciare un bilancio sull’ultimo difficile anno appena trascorso. Il convegno è servito innanzitutto per annunciare un accordo tra la confindustria nautica e Monte dei Paschi di Siena. Grazie alla nuova intesa, tutte le aziende associate ad Ucina potranno chiedere all’istituto bancario l’apertura di linee di credito per operazioni di leasing nautico, sia ad avanzamento lavori che a imbarcazione ultimata, oltre che per importanti interventi di refitting. Gli associati Ucina potranno inoltre agevolarsi di finanziamenti a medio termine, per progetti finalizzati a incrementare il grado di innovazione tecnologica, sviluppare l’utilizzo di energie alternative e sostenere la realizzazione di nuove strategie industriali e commerciali.
“La stipula dell’accordo con Mps – ha detto Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina – è frutto di un tavolo di confronto avviato da molto tempo per stabilire un rapporto continuativo di scambio tra il mondo bancario e il comparto nautico. A causa della crisi, molte aziende del nostro settore riscontrano rilevanti problematiche in termini di accesso al credito, legate sia a meccanismi di rating che alla necessità di maggiori garanzie”. Il dirigente dell’associazione che riunisce le imprese nautiche ha anche manifestato il bisogno di una riorganizzazione per tutto il settore. “I fatturati da gennaio a settembre – ha detto – sono scesi dal 22 al 35 per cento. Ma segnali di ripresa sono arrivati già dalla fine del 2009 e pensiamo che si consolideranno il prossimo anno. L’auspicio ora è che le aggregazioni arrivino anche nel nostro settore. La crisi ha accelerato dinamiche che comunque ci sarebbero state e può essere l’occasione per un accorpamento di siti produttivi e aziendali”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ