SVN logo

E’ venuto a mancare Sergio Gaibisso

Oggi si è spento a Savona Sergio Gaibisso presidente della Fiv per quasi 20 anni

Abbonamenti SVN
ADV
Savona – Dopo una breve malattia è venuto a mancare Sergio Gaibisso, una figura storica della vela italiana. Gaibisso, che aveva 84 anni, ha governato la Fiv per 20 anni dal 1989 al 2008, anno in cui si presentò alle elezioni Carlo Croce che le vinse.

Gaibisso, con il suo carattere autoritario è riuscito a mantenere il potere al vertice della Fiv per 20 lunghi anni, anni in cui le critiche non sono mancate.

Nato il 21 luglio del 1929 ad Alassio, città in cui ha vissuto fino agli ultimi giorni della sua vita e di cui era stato anche Sindaco, Gaibisso aveva iniziato presto a frequentare quello che poi sarebbe diventato il suo storico club, il Circolo Nautico al mare di Alassio, di cui era ancora oggi socio.

Dopo una parentesi come atleta, si era subito fatto notare per le sue capacità organizzative, entrando presto nella Federazione Italiana Vela e diventandone in breve tempo Presidente per quasi vent’anni, secondo solo a Beppe Croce in quanto a durata ai vertici della FIV.

Attualmente, oltre ad essere Presidente della Giuria d’Appello federale, era anche delegato italiano all’ISAF (la federazione mondiale della vela) e membro del Council della stessa ISAF.