Otto gli equipaggi in mare ed un complessivo di oltre 300 persone coinvolte; tra loro i nomi più importanti della vela mondiale come Franck Cammas, skipper vincitore della Volvo Ocean Race oggi impegnato a bordo del team francese, e Ben Ainslie, vincitore della Coppa America nel 2013 con BMW Oracle Racing, a Villasimius con INEOS Team UK.
Mirco Babini, coordinatore dell’evento, ci racconta con soddisfazione di essere riuscito, per la seconda volta consecutiva, a portare in Sardegna un evento di tale importanza. “L’obiettivo - commenta Babini - è quello di riuscire ad organizzare a Villasimius il futuro Campionato del Mondo della classe. Oltre l’aspetto sportivo - prosegue - una manifestazione di tale portata genera un indotto non indifferente sia per il marina che per il territorio, aspetto che è stato ben compreso dalle autorità locali e dagli imprenditori turistici che lo hanno supportato”.
I GC32 sono catamarani di 10 metri (12 metri incluso il bompresso) ispirati ai veloci e tecnologici scafi che hanno corso la scorsa America’s Cup, ma concepiti anche per equipaggi di non professionisti.
L’evento è organizzato dalla Lega Navale di Villasimius, Marina di Villasimius, Comune di Villasimius, Regione Sardegna, Area Marina Protetta Capo Carbonara - Villasimius, Consorzio Turistico Villasimius.
© Riproduzione riservata