Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
venerdì 24 marzo 2023
Spartivento
  breaking news

Inaugurato il Centro di formazione specialistica “Bruno Gregoretti”

Un nuovo centro di formazione per la preparazione degli uomini delle Capitanerie di porto

Livorno - “Centro di formazione specialistica in materia ambientale, di pesca e dei servizi d’istituto del Corpo delle Capitanerie di porto – M.A.V.M. Bruno Gregoretti”.

È questa la denominazione ufficiale del nuovo polo di formazione, inaugurato ieri a Livorno, alla presenza delle autorità di governo nazionale e locale, e delle cariche istituzionali più importanti della provincia livornese.

Presente il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’ambiente, On. Silvia Velo. L’evento è stato organizzato dal Comando Generale, rappresentato ieri dall’Ammiraglio Ispettore Ilarione Dell’Anna, e dalla Direzione Marittima di Livorno, comandata dall’Ammiraglio Arturo Faraone.

Dopo i saluti del Sindaco Filippo Nogarin che ha sottolineato come da sempre la Capitaneria di porto sia al fianco della città di Livorno, l’On. Velo, cui è stato riservato l’onore di tagliare il nastro augurale, ha esaltato l’importanza del lavoro svolto dal Corpo delle Capitanerie di porto per la tutela del mare.

Le autorità e gli ospiti intervenuti hanno poi visitato i locali del centro di formazione. La struttura è dotata di autonoma capacità alloggiativa e dispone di 3 aule multimediali, in grado di garantire le esigenze di formazione specialistica di 85 frequentatori contemporaneamente.

Gli strumenti di ausilio didattico a disposizione dei corsisti vantano le più moderne tecnologie e sono stati progettati per garantire un efficace svolgimento delle lezioni, comprese quelle tenute con il metodo didattico della videoconferenza.

Tutto questo assicura preparazione e qualità ai militari delle Capitanerie di porto, nell’ottica di un Corpo moderno, aggiornato all’evoluzione continua e complessa delle normative vigenti, per garantire stretta vicinanza, in ogni tempo e luogo, alle esigenze della collettività.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI