SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

Quanto rende la sponsorizzazione di una grande regata come il Vendée Globe

Ci siamo chiesti che ritorno hanno gli sponsor da una regata internazionale

Abbonamenti SVN
ADV
Les Sable d’Olonne (Francia) – Il Vendée Globe nell’ultima edizione, l’edizione dei Foil, ha avuto uno scatto in avanti in termini di popolarità molto forte. Probabilmente aiutato anche dalla caduta, sempre in termini di popolarità, della Coppa America, il giro del mondo in solitaria senza scalo e senza assistenza, ha fatto i numeri.

Numeri in termini di pubblico che si trasformano in maggiore facilità per gli skipper di trovare uno sponsor. A Solovelanet ci siamo chiesti perché una grande banca come la Banque Populair investe circa 5,5 milioni di euro l’anno nella vela. Che ritorni ha? Per trovare le risposte abbiamo indagato nel complesso mondo del Vendée Globe.

I ritorni per gli sponsor maggior nel finanziare un’impresa come il giro del mondo come il Vendée Globe sono importanti e sono in salita. Gli esperti del settore hanno calcolato che Banque Populaire dal suo investimento nel Vendée Globe abbia ricavato guadagni per 55 milioni di euro, oltre a una forte visibilità permanente e a un accrescimento del valore dell’immagine della banca.

Nel totale il Vendée Globe nell’ultima edizione ha generato ritorni per i suoi sponsor pari a 185 milioni di euro. Si va, appunto dai 55 milioni di Banque Populaire al 1.8 milioni di SMA dello skipper Neuling Paul Meilhat che è stato uno degli skipper che hanno abbandonato la gara per problemi all’attrezzatura.

Ma gli sponsor più entusiasti di investire nel mondo degli IMOCA 60 sono quelli di Alex Thompson, Hugo Boss, Mercedes Benz e BASF. I loro ritorni dal 2014 ad oggi assurgono a 200 milioni di euro, oltre 12 volte l’investimento fatto. Solo in video caricati su You Tube, il team di Thomson ha registrato 38 milioni di visualizzazioni.

Questi numeri vanno poi moltiplicati per diverse volte, sia in termini d’investimenti, sia in termini di ritorni, quando si parla di altre regate come la Volvo Ocean Race che arriva ad avere 2 miliardi di visualizzazioni su diversi strumenti media.

I numeri del Vendée Globe
Visitatori unici del sito 9,3 milioni di utenti unici
Pubblico presente alla partenza e arrivo 1.925 milioni di persone
Pagine WEB viste 285 milioni
Visualizzazioni di video 30 milioni
Ore di trasmissioni TV 78
Ore di diretta TV 85
Iscritti alla regata virtuale 490.000
Like su Facebook 81.000