Il fenomeno è il risultato di un processo di difesa del plancton che, come risposta a stimoli esterni, è indotto a emettere luce attraverso una complessa reazione chimica.
Come spiegano gli scienziati, in natura diversi organismi oltre al plancton - come lucciole e rane pescatrici - sono in grado di emettere luce rilasciando un enzima chiamato luciferina che, ossidandosi e reagendo con l'ossigeno, crea una vera e propria luce.
E' un fenomeno che si verifica ampiamente nei vertebrati ed invertebrati marini, nonché in alcuni funghi e microrganismi come il fitoplancton.
Il fenomeno può essere osservato anche dai diportisti. A volte, quando ci si butta in acqua di notte in rade particolarmente pulite dove c’è del plancton, il corpo di chi si è tuffato sembra illuminarsi.
Il fenomeno è lo stesso che si è verificato nell’isola di Mjron: il plancton si difende e si illumina, ma essendo a contatto con la pelle di chi è in acqua si ha l’impressione che sia la persona immersa nel plancton a illuminarsi.
© Riproduzione riservata