Come nel DNA della produzione di nicchia italiana che non può competere con i cantieri dei grandi numeri, Italcatamarans nasce per dedicarsi alla costruzione di catamarani di alto livello e dallo spirito sportivo dal design italiano. Italcatamarans non è un brand come spesso accade, ma, come ci dice l’ufficio stampa, un cantiere fisico, con capannoni e maestranze.
La prima barca del cantiere è l’ITA 14.99, un cat da crociera veloce di 49 piedi pensato per le lunghe navigazioni che interpreta l’idea di design italiano. Disegnata dallo studio francese Yacht Design Collective, l'ITA 14.99 è uno scafo dalle linee classiche senza forzature stilistiche, una linea che ben sì adatta a un design di interni ricco e elegante.
La costruzione tecnologicamente avanzata prevede l’uso di materiali di elevata qualità infusi e post-cured. Per garantire leggerezza e solidità anche le paratie saranno in composito e lo scafo sarà stratificato con resine epossidiche e rinforzi in carbonio.
L’imbarcazione avrà derive a baionetta che una volta abbassate porteranno il pescaggio a 2,35 metri e una randa top square che dovrà fornire la potenza necessaria a far si che la barca possa esprimere tutta la sua velocità.
La costruzione è del tipo semi custom con uno scafo uguale per tutti gli esemplari e poi una grande varietà d’interni per potersi adattare alle esigenze di ognuno.
L’Ita 14.99 dovrebbe scendere in acqua già a gennaio e fare la sua prima apparizione in pubblico alla Grande Motte ad aprile.
ITA 14.99
Lunghezza f.t. m 14,99
Larghezza m 7,80
Pescaggio m 0,57/2,35
Dislocamento a pieno t 14,5
Motori elettrici 2 x 15 kW
Acqua lt 660
Carburante lt 215
Cabine/bagni 3/2
© Riproduzione riservata