Ad aprire ufficialmente il Circuito 2016 che quest’anno sarà articolato su sei tappe da aprile a novembre sarà il Trofeo Golfo Anzio e Nettuno nelle acque antistanti la Città di Nettuno che si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 aprile.
Il programma prevede giovedì 7 il perfezionamento delle iscrizioni, la stazza delle imbarcazioni e, alle ore 18.30, la cerimonia di apertura. Il giorno seguente, alle ore 9.30 lo skipper meeting e, a seguire, le prime regate che proseguiranno nella giornata di sabato e di domenica.
Al termine delle prove (ne sono previste nove e ne verranno disputate un massimo di tre al giorno con ultima partenza non oltre le ore 15) si svolgerà la cerimonia della premiazione.
La Tappa Circuito Nazionale J24 sarà valida se saranno effettuate almeno quattro regate e l’ultimo giorno non verranno date partenze dopo le ore 14.
Dopo la tappa di Nettuno, il Circuito Nazionale J24 proseguirà a Livorno dal 23 al 25 aprile, sarà quindi la volta dell’appuntamento del Campionato Nazionale a Marina di Carrara da giovedì 26 a domenica 29 maggio.
La quarta tappa si svolgerà sul lago di Garda dal 1 al 2 ottobre e la quinta a Cervia dal 15 al 16 ottobre. Il circuito si concluderà in Sardegna dove dal 12 al 13 novembre è prevista la Coppa Italia organizzata dallo Yacht Club Porto Rotondo.
Quest’anno l’European Championship si svolgerà dal 13 al 19 agosto a Plymouth (Inghilterra) e sarà organizzato dal Royal Western Yacht Club (rwyc.org) mentre il Campionato del Mondo sarà in Giappone dal 19 al 23 settembre a Wakaura, Wakayama.
© Riproduzione riservata