SVN logo

Di chi è Kalimera?

Portata dalla corrente la piccola barca di 6 metri si è arenata su una sponda del Garda

Abbonamenti SVN
ADV
Padenghe – Kalimera è una piccola barca di sei metri con l’albero rotto e senza le vele che, probabilmente, sono riposte al suo interno. Si è arenata sulla spiaggia davanti al campeggio vicino a Padenghe circa due settimane fa. Diversi l’avevano vista andare alla deriva sul basso lago di Garda fino a quando non ha incontrato il basso fondale e si è arenata.

La Capitaneria sta organizzando la sua rimozione, ma nel frattempo sta cercando il proprietario. La barca ha suscitato molto interesse e sono diversi coloro che aspettano il trascorrere dei 90 giorni di legge per dichiarare la barca abbandonata e comprarla all’asta dove andrà, probabilmente, per poche centinaia di euro. Sempre che, il proprietario, non la riconosca e la reclami.

Come Kalimera ogni anno vanno perdute decine di barche e non sempre di piccole dimensioni, ai laghi e in mare vengono abbandonate barche anche di 13 o 15 metri. In questi casi risalire a chi sia il proprietario è più semplice perché le barche sono immatricolate, ma spesso avviene che il proprietario sia morto e il cantiere dove la barca è ricoverata per non occupare un posto barca senza riscuoterne l’affitto, a volte la situazione si protrae per anni, alla prima burrasca forte lascia andare la barca fuori dal porto o se è sul fiume ne libera l’ormeggio per poi denunciarne la scomparsa.

In quei casi, la barca, se viene recuperata, dopo i tempi previsti dalla legge, per poterla reclamare viene messa all’asta e solitamente vengono vendute per cifre bassissime.