SVN logo
SVN solovelanet
domenica 29 novembre 2020

LA 28: la barca carrellabile in mogano

Lusso antico e tecnologia moderna in una barca di mogano stampato a freddo

Abbonamenti SVN
ADV
Lago Müritz (Germania) - LA 28, daysailer olandese disegnato da Martin Menzner, ha poco in comune con le infinite file di abeti che fiancheggiano il lago, esso è modellato a freddo da un’essenza più nobile: il mogano.

“È più leggero della vetroresina e più economico del carbonio", così lo descrive il proprietario del cantiere Lothar Fichtner.

Lo stampaggio a freddo è una tecnica che si basa partendo dalla resina epossidica, con cui si attaccano, dal primo all’ultimo strato, delle fibre di legno, fino a rivestire l'intera struttura rendendola monolitica e impermeabile.

La prima fase del processo consiste nel posizionare uno strato di fogli di plastica sullo stampo; quindi le strisce di legno vengono piegate come desiderato e bloccate in posizione per mantenere la loro forma. Ogni lamina è insaccata e infusa sotto vuoto con resina epossidica che impregna dallo strato più profondo a quello più superficiale del legno e aiuta a fissare ogni striscia lignea da bordo a bordo.

La naturale flessibilità delle strisce di legno da 2,5 mm utilizzate nello stampaggio a freddo dello scafo risolve eventuali imperfezioni dello stampo.

Il LA 28 risulta essere leggero e la propulsione viene fornita da un motore elettrico di 2,5 kw alimentato da due batterie da 180 Ah.

Con una lunghezza fuori tutto di 8.8 metri e un dislocamento di 1,5 tonnellate, il risultato è un piccolo gioiello galleggiante, carrellabile, elegante e molto performante.

Il prezzo del LA 28 parte da 120.000 € + IVA.

DATI TECNICI
Lft. 8, 8 m;
Larg. 2,5 m;
Sup. vel. randa: 22 mq
Sup. fiocco: 15 mq
Code 0: 40 mq
Gennaker: 75 mq
Attrezzatura coperta: Harken