La regata Les Sables - Les Açores si corre ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, ed è la regata che più si avvicina ad una traversata oceanica.
Les Sables - Les Açores - Les Sables è la terza prova valevole per il per il "Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire - Mini 6,50", organizzato dalla Fédération Française de Voile in collaborazione con la Classe Mini francese, campionato che ogni anno incorona i due skipper (categoria serie e categoria prototipi) che hanno ottenuto i migliori risultati a tre importanti regate.
Il percorso è semplice, sulla carta: andata ritorno da Les Sables d'Olonne (mitico porto di partenza della Vendée Globe) a Horta, nelle Azzorre, il porto simbolo dell'accoglienza per chi compie le traversate atlantiche.
In mare 2540 miglia in solitario da percorrere in due tappe, il percorso prevede il passaggio nel Golfo di Biscaglia, scenario lo scorso autunno della prima tappa annullata della Mini Transat e luogo noto ai navigatori per le sue insidie, e l'approccio alle isole portoghesi, sopra le quali si forma il noto Anticiclone delle Azzorre, un fenomeno meteorologico capace di influenzare la navigazione tanto che a volte l'organizzazione ha dovuto rimandare le partenze della seconda (che quest'anno è prevista per il 5 agosto).
Le prove valevoli per il campionato del 2014 mini 6.50 sono la Pornichet Select, il Trofeo Marie-Agnès Péron (già vinte da Giancarlo e Prysmian) e Les Sables-Les Açores-Les Sables.
© Riproduzione riservata