Il defender di Coppa America, difatti, ha superato Italia Challenge di Vasco Vascotto in una sfida che ha dovuto assistere a una doppia partenza per un errore degli umpires. Il consorzio elvetico è stato abile ad archiviare la pratica già durante il primo lato di bolina, dopo aver rimontato uno start non certo esaltante e costretto a una penalità gli uomini di Vasco Vascotto. Passati in testa, Brad Butterworth e compagni hanno controllato la regata in scioltezza.
Incroci fin troppo duri sono stati, invece, quelli tra Bmw Oracle e Team Origin, vittime, durante le fasi di partenza, di una collisione che è costata un punto di penalizzazione agli statunitensi e mezzo ai britannici. Gli uomini di Larry Ellison, tuttavia, hanno annullato subito l’handicap aggiudicandosi il volo contro gli sfortunati britannici, costretti al ritiro per la rottura del tuff luff.
Continua a non entusiasmare, infine, Luna Rossa, sconfitta senza troppi problemi anche da Team New Zealand, mentre nel Silver Fleet, K-Challenge e China Team hanno vinto rispettivamente contro Shosholoza e Greek Challenge, tagliandole fuori dalla lotta per la prima posizione
Golden Fleet:
Alinghi - 2 pt.
Bmw Oracle – 1 pt.
Italia Challenge, Emirates New Zealand, Luna Rossa – 0 pt.
Team Origin - -0,5 pt.
Silver Fleet:
K-Challenge, China Team – 2 pt.
Greek Challenge, Shosholoza – 0 pt.
© Riproduzione riservata