venerdì 12 aprile 2024
  aggiornamenti

Ad aprile iniziano i lavori del marina di Livorno

Dopo 16 anni di controversie e dopo aver superato innumerevoli ostacoli di ogni natura, il prossimo mese inizieranno i lavori per la realizzazione del marina di Livorno, lavori voluti dalla Azimut | Benetti Group e D-Marin

Rendering del nuovo Marina di Livorno
Rendering del nuovo Marina di Livorno

Azimut | Benetti Group e D-Marin dopo 16 anni di attese e grandi traversie, il prossimo mese daranno il via all’inizio dei lavori per la realizzazione del marina di Livorno all’interno dello stesso porto commerciale.

Progettato per essere una delle mete nautiche più esclusive del Mediterraneo, sarà il naturale completamento del sistema portuale che partendo da Marina degli Aregai, in Liguria, arriva sino a Civitavecchia passando per La Spezia con Porto Lotti.

Una serie di marina che permettono ai diportisti di navigare su e giù per le coste della penisola trovando sempre un approdo in cui rifugiarsi la sera.

Il nuovo marina dovrebbe essere completato per l’estate del 2026. In totale i posti barca saranno 815 di cui 191 posti saranno destinati ai super e mega yachts.

L'investimento stimato per il progetto si attesta intorno ai 14-15 milioni di euro. Il piano prevede la riqualificazione delle banchine, l'implementazione di spazi per conferenze e servizi premium dedicati al tempo libero e all'intrattenimento.

Una superficie superiore ai 220 metri quadrati sarà destinata a ristoranti, 60 metri quadrati a bar e 250 metri quadrati saranno dedicati a uffici.

Livorno Marina si impegna a raggiungere standard ambientali elevati, in linea con l'impegno di Azimut | Benetti Group e D-Marin nella creazione di porti turistici sostenibili per le attuali e le future generazioni.

Tra le iniziative previste, l'utilizzo di elementi naturali come alberi e siepi al posto delle recinzioni, l'installazione di pannelli solari per la produzione di energia e il riciclo dell'acqua piovana per l'irrigazione delle aree verdi.

© Riproduzione riservata

NSS Charter NSS Charter NSS Charter
ADVERTISEMENT
Ceredi Ceredi Ceredi
ADVERTISEMENT
Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT
MarineCork MarineCork MarineCork
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

ARGOMENTI