lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Bene l'Italia, meno l'Europa

Secondo Bain & Company, dal 2005 al 2007 il trend di crescita del comparto in Italia è stato del 13,1 per cento

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Roma - Cresce il mercato nautico italiano, ancor più che quello europeo; ad affermarlo è una ricerca di mercato condotta dalla Bain & Company. Secondo lo studio di consulenza americano, dal 2005 al 2007 il trend di crescita del comparto in Italia è stato del 13,1 per cento in rapporto al fatturato e del 13,8 per cento rispetto alle unità vendute. Dati molto incoraggianti che, sempre secondo gli studiosi, sono dovuti agli effetti del leasing.
Un segno positivo, anche se leggermente inferiore, lo fa registrare l'Europa, con un aumento dell'8,2 (fatturato) e 2,2 per cento (unità). Ancor minore è l'incremento del mercato mondiale con un +6,2 per cento riferito al fatturato e un -0,2 per cento delle unità. Principale causa di questo fenomeno è il trend negativo degli Stati Uniti, che hanno fatto registrare flessioni di 0,6 (fatturato) e 7,6 per cento (unità).
L'ultimo commento dell'azienda americana è riservato alle prospettive future del settore. “Per i prossimi anni - spiega Bain & Company - è previsto che il mercato si sviluppi lungo nuove geografie, come i paesi del Medio Oriente, dell'Asia o del Sud America, alla ricerca di quel fattore crescita che le nazioni mature non potranno più dare”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ