Nel frattempo, ieri sono state definitivamente abbandonate le ricerche dei tre velisti di Kaz II, un catamarano di 12 metri, avvistato sempre nelle acque del Queensland dalla Guardia Costiera mentre andava alla deriva in perfette condizioni, ma senza gli uomini a bordo. Al suo interno la tavola era apparecchiata, il computer portatile ancora acceso, e i portafogli stavano sul tavolo, ma dei tre velisti, ormai dati per dispersi, non è stata rinvenuta alcuna traccia.
Kaz II, che non riportava danni, eccezion fatta per una vela strappata, è stato rimorchiato al porto di Townsville, dove verranno esaminati i dati del navigatore e del computer per ottenere informazioni sugli spostamenti della barca, e capire qualcosa di più su come possano essere scomparsi i tre naufraghi.
Roy Wall, capo della polizia del nord Queensland, esclude tuttavia che sia stato un incidente dovuto a condizioni meteo avverse: “Il mare era calmo e il tempo ideale per una veleggiata. Non c’è motivo per ritenere che gli uomini possano essere caduti in mare causa maltempo”.
© Riproduzione riservata