martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Artemis scatta, Quantum e Vascotto la inseguono

La prima giornata di sfide in mare a Puerto Calero, nelle Isole Canarie, è stata caratterizzata da condizioni meteo particolarmente impegnative

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Puerto Calero - Subito Artemis. La barca svedese campione in carica ha iniziato nel migliore dei modi il mondiale di classe TP 52 e, grazie al ritorno di Russell Coutts a bordo, si è piazzata subito al comando della classifica generale dopo la disputa di tre prove, con un vantaggio di quattro punti sui rivali di Quantum Racing e cinque su un'ottima Mutua Madrilena comandata da Vasco Vascotto.

La prima giornata di sfide in mare a Puerto Calero, nelle Isole Canarie, è stata caratterizzata da condizioni meteo particolarmente impegnative. I venti, oscillanti dai sei ai dodici nodi, sono stati particolarmente instabili. Nella prima prova le brezze più favorevoli hanno soffiato sulla parte sinistra del campo di regata, dove Artemis e Quantum Racing hanno intrapreso un vero e proprio match race, vinto dal primo, seguiti da una Mutua Madrilena molto concentrata.

Il secondo volo ha invece visto il vento girare di circa trenta gradi. A interpretare meglio il nuovo scenario sono stati Vasco Vascotto e Flavio Favini, che hanno condotto la loro Mutua Madrilena a una vittoria in solitario, davanti ad Artemis e ai russi di Synergy. L'ultima regata, dove la sinistra del campo è tornata a essere la più favorevole per barche ed equipaggi, ha visto Quantum prendere subito il largo insieme a Cristabella. Il duello si è risolto in favore dei vincitori dell'Audi MedCup, in quanto la barca inglese ha sofferto della rottura dello spinnaker, lasciando strada libera agli avversari.

Da segnalare, infine, la giornata-no di Platoon e Bribon, due degli scafi favoriti per la vittoria finale, che già accusano più di venti punti di distacco dalla vetta. Oggi si torna in mare, ancora per tre sfide tra le boe. Domani e dopodomani saranno invece i giorni dedicati alle regate costiere.

Classifica provvisoria:
1. Artemis - 5 pt. (1,2,2)
2. Quantum Racing - 9 pt. (2,6,1)
3. Mutua Madrilena - 10 pt. (3,1,6)
4. Matador - 15 pt. (6,4,5)
5. Synergy - 20 pt. (7,3,10)
6. Valars - 21 pt. (4,8,9)
7. Audi Sailing Team - 23 pt. (9,11,3)
8. El Desafio - 23 pt. (5,7,11)
9. Tau Andalucia - 24 pt. (11,5,8)
10. Bribon - 26 pt. (10,12,4)

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ