Le prove di ieri sono state vinte da Cristabella, che non si aggiudicava una regata dal 2006, e da Quantum Racing, il campione mondiale in carica che si è portato subito al vertice della classifica generale. Nella prima regata, ad avvantaggiare la barca condotta da John Cook è stato un salto di vento che ha permesso allo scafo, ex-Desafio Espanol, di portarsi al comando della flotta dopo una partenza non eccezionale.
Nella manche successiva, la scelta tattica di Terry Hutchinson, che ha preferito navigare sulla sinistra del campo di regata, si è rivelata quella vincente, tanto che Quantum non ha avuto troppi problemi nel portare a casa la prima vittoria in questo mondiale davanti a Bribon e Artemis.
In classifica generale lo scafo statunitense ora conduce insieme al regolarissimo Synergy (ieri secondo e quarto) e con tre punti di vantaggio su Bribon e Cristabella. Falsa partenza invece per Artemis, che con un ottavo e un terzo piazzamento si trova già a cinque punti di distanza dal capolista, subito dietro ad Audi TP 52 di Riccardo Simoneschi.
Le speranze di vittoria di Matador, con Francesco Bruni alla tattica, hanno subito un duro colpo dalla giuria che ha squalificato la barca argentina nella seconda prova per non aver lasciato acqua a Valars durante una virata. Senza questa sanzione, Bruni e compagni sarebbero a un solo punto di distacco da Quantum, ma per effetto delle nuove disposizioni dei giudici, la loro rimonta dovrà partire da otto punti di svantaggio.
Classifica provvisoria Mondiale TP 52
1. Quantum Racing – 6 pt.
2. Synergy – 6 pt.
3. Cristabella – 9 pt.
4. Bribon – 9 pt.
5. Audi TP 52 – 10 pt.
© Riproduzione riservata