mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Domenica dedicata ai cetacei

I risultati di questo speciale censimento hanno permesso di identificare quattro gruppi di stenelle, tre di grampi e uno di tursiopi

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Genova - Domenica 29 luglio è stato il giorno dell'Operazione Delphis. Oltre duecento imbarcazioni hanno partecipato a questa iniziativa organizzata dall'Associazione Battibaleno e giunta all'undicesima edizione, con l'obiettivo di avvistare i cetacei nel Santuario Pelagos, la più grande area marina protetta del Mediterraneo.
I risultati di questo speciale censimento hanno permesso di identificare quattro gruppi di stenelle, tre di grampi e uno di tursiopi, di cui un esemplare si aggirava lentamente presso l'imboccatura del porto di Genova. A largo delle acque di Sanremo, un gruppo di ricerca ha anche avuto un incontro con un capodoglio.
Alberto Marco Gattoni, presidente dell'Associazione Battibaleno, si è detto molto soddisfatto per l'esito di questa giornata dedicata alla fauna marina: “Sono contento perchè si è raggiunto l'obiettivo di realizzare il censimento simultaneamente nelle acque italiane e in quelle francesi del Santuario Pelagos. L'operazione Delphis è una festa del mare e tutti gli equipaggi partecipanti hanno trascorso una magnifica giornata a contatto con la natura”.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ