domenica 23 marzo 2025
  aggiornamenti

Tutto sulla prossima edizione

Tornerà quest'estate la “classica” d'altura tra la Sicilia e il Principato di Monaco. Grandi barche e skipper sono attesi a una sfida ogni anno sempre più affascinante

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Palermo – Torna uno dei più importanti appuntamenti estivi riguardanti la vela d'altura. Dal 18 al 23 agosto, si disputerà infatti la settima edizione della Palermo-Montecarlo, regata d'altomare di oltre 500 miglia che ha già conquistato i migliori velisti e le barche più performanti, ritagliandosi uno spazio tra le “classiche” del Mediterraneo.
La competizione, organizzata dal Circolo della vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, partirà dallo spettacolare Golfo di Mondello e porterà gli equipaggi sulla linea d'arrivo possta all'entrata della Baia di Monaco, sullo sfondo dell'inconfondibile skyline di Montecarlo. Tra partenza e arrivo, tutto il meglio della vela d'altura: le insidie delle bonacce notturne e dei colpi di vento, i passaggi tra la Corsica, la Sardegna e le isole minori, le scelte tattiche in funzione della meteo. E naturalmente la voglia di battere il record della regata, che appartiene allo yacht più vincente degli ultimi anni, il Maxi di 100 piedi Esimit Europa 2 di Igor Simcic, ex Alfa Romeo, che l'anno scorso ha impiegato poco meno di 49 ore per completare il percorso.
In questi anni di continuo sviluppo, la Palermo-Montecarlo ha visto la presenza delle barche e dei velisti più famosi. Oltre a Esimit Europa 2, che a bordo aveva Flavio Favini, Alberto Bolzan e Tiziano Nava, all'ultima edizione hanno partecipato lo Swan 112 Highland Breeze, Wally B di Mark James, Junoplano di Sandro Buzzi e Man di Gabriele Bruni. Negli anni precedenti, si sono invece visti in regata Idea di Alberto Leghissa, Libertine di Marco Paolucci e Mc Sea Wonder di Vittorio Urbinati, tutte barche vittoriose in tanti campi di regata.
Le novità di quest'anno riguarderanno invece gli eventi di controrno e preliminari alla regata. Nei giorni precedenti alla partenza, Mondello ospiterà una competizione aperta a tutti con l'intenzione di coinvolgere il maggior numero di appassionati di vela della cità.

Albo d'oro Palermo-Montecarlo:
2005 – Fata Turchina (First 40.7) di Grazia Alla e Toti Cucciardi
2006 – Amer Sports One (Vo 70) di Agostino Randazzo
2007 – Out of the Reach (Maxi 60) di Guido Miani
2008 – Out of the Reach (Maxi 60) di Guido Miani
2009 – Libertine-Lauria (Comet 45) di Gabriele Bruni
2010 – Esimit Europa 2 (Maxi 100) di Igor Simcic

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ